COMUNICAZIONE DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

Carissime/i alunne/i, docenti e genitori, poche parole per ringraziarvi della collaborazione e del supporto che ognuno di voi dà affinché possiamo affrontare, questo difficile momento, con forza, determinazione e impegno, soprattutto, attraverso la solidarietà, la collaborazione e l’aiuto reciproco.
Un ringraziamento particolare va al corpo docente, alle/agli alunne/i che affrontano, quotidianamente, le sfide che la didattica a distanza comporta. La didattica è fatta, anche, di relazioni umane e, la scuola tutta, si impegna, in prima linea, per cercare di mantenerle e garantirle.
La didattica a distanza comporta, altresì, un impegno gravoso da parte delle/dei docenti che, oltre alla programmazione di unità di apprendimento da veicolare attraverso l’uso delle nuove tecnologie, preparano materiale, attività, modalità di trasmissione e verifica dei contenuti da veicolare attraverso piattaforme di comunicazione, collaborazione e coaching.
Al fine di mantenere “vive” le relazioni umane con alunne/i e genitori, le coordinatrici e i coordinatori di classe, insieme alle/ai docenti , mantengono attivi i contatti con la comunità scolastica attraverso strumenti quali chat, whatsApp e quant’altro, affinché, ognuno di noi, con professionalità, grande senso di responsabilità e devozione, si faccia carico delle difficoltà e fragilità che questo particolare momento determina.

Anche la scuola, come la nostra città, appare “surreale”; mancate tutti voi, alunne/i, docenti, genitori, anima della scuola e ragion d’essere. “La scuola è vuota, ma non si ferma!”
Ringrazio il mio Staff di Dirigenza, la DSGA, il personale amministrativo e la responsabile della Biblioteca che, ogni giorno, con il loro impegno costante, garantiscono il buon funzionamento del servizio scolastico alla collettività.
Ringrazio l’Animatore Digitale, che è impegnato in prima linea nel supportare la comunità scolastica.
Ringrazio i collaboratori scolastici che, quotidianamente, garantiscono la sicurezza e vigilanza degli ambienti scolastici.
Ringrazio i componenti del Consiglio di Istituto, il RSPP, il RLS e la componente RSU della scuola.
Ringrazio, infine, voi genitori, che, nel rispetto dell’alleanza educativa, che ci vede impegnati in prima linea, supportate il nostro lavoro.

Prof.ssa Caterina Fasone
Firmato digitalmente ai sensi del c. d. Codice
dell’Amministrazione digitale e norme ad esso connesse

Ringraziamenti_della_DS.pdf