BANCA D'ITALIA: L'INCONTRO CON GLI ESPERTI

A lezione di Europa con gli esperti della Banca d’Italia

Venerdì 30 ottobre, gli alunni delle classi terze della Scuola Media “Publio Virgilio Marone” hanno incontrato gli esperti di Formazione e Ricerca della Banca d’Italia, il Dott. Giuseppe Saporito e il Dott. Antonio Lo Verde che hanno trattato tematiche riguardanti l’Europa, l’adozione della moneta unica, il sistema monetario e il funzionamento della BCE, le caratteristiche di sicurezza di banconote e monete, l’integrazione economica e sociale dei 28 paesi dell’UE, le opportunità per i giovani.

Ospite d’onore il Prof. Salvatore Butera, noto economista.

Gli alunni si sono rivelati molto interessati e curiosi al punto da “interrompere” spesso i relatori su questioni come la crisi economica, i simboli della moneta unica, la contraffazione.

L’incontro, voluto fortemente dal dirigente scolastico della Virgilio Marone Dott. Carmelo Ciringione, dalla funzione strumentale Prof.ssa Giuseppina Palumbo e dal Collegio dei Docenti della scuola, rientra tra le iniziative programmate nell’ambito delle attività per l’Orientamento, la Legalità e l’Educazione alla Cittadinanza Europea.

Tale occasione vuole segnare l’inizio di un percorso virtuoso di collaborazione con enti e istituzioni per offrire agli alunni opportunità di formazione e di crescita significative e di ampio respiro.

Qualche immagine dell'incontro