GIORNATA INFORMATIVA SUI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E LE FUNZIONI ESECUTIVE giorno 10 aprile 2019.

 

Risultati immagini per DSA

Il Centro Studi Virtualmente Onlus opera nell’ambito delle difficoltà (B.E.S.) e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.), promuovendo l’autonomia nello studio attraverso metodologie e strategie psicoeducative mirate, per migliorare l’autostima e la percezione delle proprie capacità ed abilità, al fine di accrescere il benessere scolastico e la qualità della vita. 

Perseguendo il fine di Onlus, il Centro offre alla Scuola Virgilio Marone, una  giornata informativa sulla correlazione tra disturbi/difficoltà di apprendimento e le funzioni esecutive (attenzione, concentrazione e memoria di lavoro) che sono alla base dell’apprendimento e come queste, adeguatamente stimolate, possano migliorare il benessere  scolastico e non solo. 

Inoltre si focalizzerà l’attenzione:

  1. sull’ utilizzo consapevole delle tecnologie, le quali adoperate in maniera scorretta possono rendere fragili le succitate funzioni;
  2. sul rapporto tra alcuni tipi di sport (arti marziali) e le funzioni esecutive attentive per il raggiungimento del successo scolastico.

L’incontro si terrà giorno 10 Aprile dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Prof. Giuseppe Cappuzzello, Referente DSA