AVVISO IMPORTANTE PER LA NOSTRA UTENZA: INDICAZIONI OPERATIVE PER LE FAMIGLIE per l’iscrizione degli studenti alle scuole

Risultati immagini per IScrizione a scuola

ISCRIZIONI CLASSI PRIME
ANNO SCOLASTICO 2019-2020
INDICAZIONI OPERATIVE PER LE FAMIGLIE

Si partirà giorno 7 gennaio 2019 dalle 08.00 per l’iscrizione degli studenti alle scuole e la piattaforma online si chiuderà giorno 31 gennaio 2019 alle 20.00.
La procedura per l’iscrizione alle prime della secondaria di I grado avverrà attraverso la piattaforma www.iscrizioni.istruzione.it

Il sito dedicato www.iscrizioni.istruzione.it contiene tutte le informazioni utili per lo svolgimento della procedura. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Altrimenti si potrà procedere con la normale registrazione al portale e seguire passo dopo passo la propria procedura di iscrizione.

Gli strumenti per la scelta:
Per effettuare l’iscrizione on line le famiglie dovranno innanzitutto individuare la scuola di interesse. Sarà come sempre disponibile, a questo scopo, il portale “Scuola in Chiaro” che raccoglie i profili di tutti gli istituti italiani e consente di ricavare informazioni utili e dettagliate sulle scuole italiane, dal numero di alunni frequentanti al numero di classi, dall’organizzazione oraria alle dotazioni e attrezzature. Su Scuola in chiaro è inoltre possibile consultare il rapporto di autovalutazione di ciascuna scuola, con i dati di confronto dei risultati di apprendimento degli alunni tra scuole della stessa tipologia.
Come procedere con l’iscrizione online:
All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 ore, elevabili fino a 32 (tempo indicato per il corso musicale). In subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, è possibile indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola. E’ importante all’atto della compilazione della domanda, fornire i dati anagrafici e recapiti (via e luogo di residenza e domicilio, e-mail, telefono mobile e/o fisso) di entrambi i genitori o tutori.
Insegnamento della Religione Cattolica e delle Attività Alternative:
La facoltà di avvalersi/non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata da entrambi i genitori al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione. La scelta ha valore per l’ intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno scolastico successivo entro il termine delle iscrizioni.
Stato della domanda di iscrizione:
Il sistema ministeriale si farà carico di comunicare alle famiglie, via posta elettronica, l’avvenuta registrazione e/o le variazioni di stato e/o accettazione della richiesta di iscrizione.
Perfezionamento della domanda:
- Nel caso di alunni con disabilità, l’iscrizione, dopo l’avvenuta accettazione, deve essere subito perfezionata presso la scuola con la presentazione della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza.
- Nel caso di alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA), l’ iscrizione, dopo l’avvenuta accettazione deve essere subito perfezionata presso la scuola con la presentazione della relativa diagnosi rilasciata secondo le norme vigenti.
I video tutorial:
- Come registrarsi:
- Come si presenta la domanda:
- Cosa succede dopo l’inoltro:

Assistenza scolastica:
L’Ufficio Alunni offrirà assistenza per le procedure di iscrizione, a partire dal 08/01/2019 al 31/01/2019 nei giorni:
- Martedì dalle 14:30 alle 16:30;
- Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00;
- Giovedì dalle 10:00 alle 12:00.

indicazioni-operative-famiglie-iscrizioni-2019-20.pdf