CONCORSO GIUSI MACALUSO "J'AIME LA FRANCOPHONIE"

In occasione della Settimana della Francofonia, lunedì 20 marzo 2017, nei locali dell’ex cinema Edison, a Piazza Napoleone Colajanni a Ballarò si è svolta la premiazione del Concorso Giusi Macaluso “J’aime la francophonie”.

Si tratta di una iniziativa che l’Association Francophone de Sicile, in collaborazione con l’Institut Français Italia, ha promosso per l’anno scolastico 2016/17 in memoria di Giusi Macaluso; questa docente di lingua francese a Palermo non ha finalizzato il proprio progetto di insegnamento al solo apprendimento della lingua, ha anche sviluppato l’interesse e la curiosità per tutte le componenti culturali della francofonia.

Il concorso mirava alla valorizzazione delle eccellenze e sollecitava le alunne e gli alunniad attivare percorsi di approfondimento sul tema della francofonia con l’ausilio delle Nuove Tecnologie.

Il concorso prevedeva la preparazione di un video su un Paese o città francofoni ed era aperto a singoli e a gruppi.

Laura Ravesi della III A si è classificata quarta con un video sull’Île de la Réunion.

Tre alunne della II N del nostro Istituto hanno ricevuto il 2° premio assegnato a gruppo per un video su Blois, la bella città nella Valle della Loira , ex-aequo con l’IS1G Alberico Gentili e l’IS1G Antonio Gramsci.

La manifestazione si inseriva tra gli eventi di Ars Nova, “Ballarò di Primavera 2017”.

Nella Photogallery del sito alcune immagini della manifestazione.