FOTO DEL CONCERTO "Le Storie Spezzate"

“Le Storie Spezzate” proposto agli alunni e ai docenti (purtroppo non a tutti, per motivi logistici) della Scuola Secondaria di 1° Grado Statale “Publio Virgilio Marone”.

Grande impegno del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo che attraverso l’Orchestra “Salvatore Cicero” diretta dal M.tro Luigi Rocca, supportata da molti altri Insegnanti del Conservatorio ed alcuni tra i migliori studenti del Conservatorio, ha proposto questa mattina ai nostri alunni un concerto di grande impatto emotivo e di profondo spessore culturale. Dedicato al “giorno della memoria”, il concerto ha proposto musiche scritte nei campi di concentramento e di sterminio, perfino nei vagoni che hanno condotto milioni di ebrei nei terribili luoghi di tortura. Hanno accompagnato i bravissimi musicisti le voci di Alejandra Garcia Bertolino e Alfonso Moscato. A dare un’impronta prettamente didattica ed illustrativa sono stati gli interventi dell’attore Giuseppe Montaperto che ha introdotto ogni brano con note esplicative e molto suggestive. Alla fine gli alunni hanno avuto modo di porre ad un esperto di storia ebraica presente in sala ed invitato per l’occasione molte domande inerenti la terribile pagina di storia proposta attraverso le musiche davvero molto coinvolgenti. Grande attenzione e partecipazione da parte di tutti gli alunni presenti ed un ringraziamento da parte del Dirigente Scolastico che ha anticipato la sua intenzione di continuare il lavoro di collaborazione con il Conservatorio Vincenzo Bellini iniziato con questo splendido concerto.

Nella Galleria fotografica del sito alcune immagini del concerto.